lunedì 8 giugno 2009

SEMBRA ABBIANO VINTO TUTTI...

Ebbene,anzi mi verrebbe voglia di dire emmale,le elezioni hanno sancito per quanto riguarda le europee quello che avevo previsto e che un poco tutti pensavano,una lieve flessone del PDL,tonfo del PD,rialzo della Lega,tenuta di Casini(anzi qualcosina in più)e boom di Di Pietro con le"sinistre"fuori dalla soglia del 4%.
Mi spiace in ambito territoriale della provincia di Cremona la vittoria risicata al primo turno del ciellino Salini,che a Crema città è risultato appena al di sotto del 50%...mi sarebbe piaciuto vedere un ballottaggio tra lui e Torchio con i leghisti almeno sulla carta non votanti per il referendum.
I commenti dei vincitori e dei vinti sono per lo meno dello stesso tenore e dalle parole degli sconfitti sembra che nessuno abbia perso queste elezioni:il caso più eclatante è quello di Franceschini che ha preso giustamente a mio modo di vedere delle mazzate e sembra che abbia vinto...l'articolo sotto dall'emblematico titolo"Qualcuno spieghi a Franceschini che ha perso le elezioni"di Bill Shankly postato da Indymedia Lombardia approfondisce il discorso.
A scanso d'equivoci non credo alla vignetta iniziale ma comunque mi piace e fa pensare...uniti e senza invidie di commensali per poltrone e poltroncine la sinistra avrebbe ottenuto quasi il 10% che in un'Europa in cui ha vinto il centrodestra ovunque non sarebbe stato per niente male.
L'estrema destra in Italia a scapito dei partiti gemellati in Europa ha fatto nuovamente cagare in termini di voti ma deve pur sempre far disgusto il buon successo della Lega nel nord del nostro paese pieno di rimbambiti.
Ultimo commento:vorrei proprio conoscere quel manipolo di pochi escrementi di ratto che a Crema hanno votato Forza Uova e Fiamma Tricolore ma si sa che in giro loro non lo dicono,non lo fanno sapere se non ai propri esigui simili.
Infatti il nome e la faccia in giro non la mettono,alcuni dicono che siano timidi e vergognosi...io dico che sono proprio brutti e puzzolenti e che se ne stanno bene nelle fogne dove vivono...fasci...giociamo a fare la guerra????Merde siete e merde resterete!
Qualcuno spieghi a Franceschini che ha perso le elezioni.

Il fatto che il plebiscito di Berlusconi sia fallito deve aver generato una particolare, straniante euforia nel segretario del PD. Che sta facendo conferenze stampa affermando che dal voto il progetto politico del PD esce confermato(testuale) se non consolidato.
Bene, questo progetto si basava, e quindi si basa, su due punti cardine: un sistema bipartitico, in cui il partito democratico è la naturale alternativa al PDL, e la capacità del PD di attrarre un bacino di elettorato che vada ben oltre la sommatoria dei voti ottenuti in precedenza da DS e Margherita.Con le elezioni europee entrambi i punti cardine del progetto del PD sono visibilmente falliti e praticamente senza appello.
La mancata vittoria di Berlusconi, in contemporanea con il rafforzamento della Lega, è infatti la condizione che impedisce di avere un centrodestra che si sovrappone di fatto al PDL. Questa era una delle condizioni desiderate da Confindustria, non solo dal PD quindi, per le famigerate riforme istituzionali, dello stato sociale e delle relazioni sindacali ma è ancora lontana dal realizzarsi.Quanto alla capacità di attrazione del PD, in un bacino elettorale più ampio della sommatoria del vecchio elettorato DS e Margherita, le cifre parlano da sole. Il PD ha perso il sette per cento rispetto alle sole politiche di un anno fa, praticamente il venti per cento della percentuale complessiva di voti espressi in poco più di dodici mesi.
Naturalmente conosciamo le formule consolatorie dell'elettorato PD, sulla specificità delle europee rispetto alle politiche, e facciamo cosi' un raffronto rispetto alle precedenti europee. Anche in questo caso il PD perde il cinque per cento rispetto alla sommatoria di DS e Margherita del 2004. Niente male per un partito che voleva sfondare oltre il proprio elettorato di riferimento.
Se poi guardiamo allo scenario complessivo, dopo la scomparsa delle sinistre, il PD si trova stretto tra la possibilità di scegliere come alleato l'IDV di Di Pietro o l'UDC.Una scelta comunque vada minoritaria perchè neanche sommando sia l'IDV che l'UDC al PD c'è possibilità di raggiungere numericamente il centrodestra. Eppure al momento Franceschini sta dicendo che il governo è in minoranza nel paese.Qualcuno spieghi a Franceschini che ha perso. Forse il periodo di visite ai luoghi più ameni d'Italia, in occasione della campagna elettorale, l'ha un pò sovraeccitato politicamente e psicologicamente.

Nessun commento: