sabato 23 luglio 2011

CON IL NEONAZISMO IL BUONISMO NON PAGA

Il titolo del post odierno ha voluto palesemente parafrasare quello della cartaculo del quotidiano Libero,unico caso in Italia che ha accusato subito e direttamernte il fondamentalismo islamico come causa del duplice attacco avvenuto ieri pomeriggio in Norvegia e che per ora ha fatto quasi cento vittime.
Persino"Il giornale"in extremis ha cambiato il titolo di testa aggiungendo oltre all'ipotesi del terrorismo internazionale un"e la pista interna"parandosi il culo:evidentemente il giornalismo ed i giornalisti in alcune testate latitano paurosamente.
Ebbene sì,al momento lo stragista che dapprima ha piazzato un'autobomba nei pressi dell'ufficio del primo ministro norvegese Stoltenberg e di alcuni ministeri e che poi ha compiuto una carneficina in un meeting giovanile del partito laburista nella vicina isola di Utoya è un fondamentalista cattolico neonazista e che ha militato nel partito conservatore,tale Anders Behring Breivik.
Mettete dei fertilizzanti che possono fungere da esplosivo e qualche arma in mano a un demente del genere e la strage è compiuta,anche se sembra si stia cercando un secondo"uomo"per la sparatoria di Utoya.
Il primo articolo è preso da Indymedia mentre il successivo è preso da Senza Soste con una cronologia a ritroso dei fatti accaduti ieri di Peace Reporter,dove in un primo momento si pensava ad un attentato di matrice fondamentalista islamica ma che ben presto è stata smentita dalla presenza del vichingo disceso direttamente dal Walhalla per punire un gruppo di ragazzi di sinistra.
Ma questo aggiornamento nella redazione di Libero evidentemente non è arrivato,fatto sta che un'altro nazista supportato da armi costruite per uccidere almeno la mira ce la mette e riesce a far stragi,non è la prima volta speriamo sia l'ultima.
Un grande cordoglio per la morte dei compagni norvegesi è l'unica cosa che posso esternare per ora,davanti a certe tragedie bisogna saper riflettere e trovare la rabbia per cercare di cambiare qualcosa in meglio e per sempre.

Neonazista compie una strage a Oslo in Norvegia.

La persona arrestata per gli attacchi a Oslo e' "un fondamentalista cristiano". Lo riferisce oggi la polizia. Legato ad ambienti dell'estrema destra e con forti sentimenti anti-islamici: questi i tratti distintivi che cominciano a emergere sul 32enne norvegese autore della carneficina compiuta ieri in Norvegia.
Secondo i media locali, l'uomo e' un norvegese biondo, con gli occhi azzurri e molto alto che si chiama Anders Behring Breivik. Gli elementi postati su internet dall'arrestato suggeriscono che "ha alcuni tratti politici che si appoggiano alla destra e che e' anti-musulmano, ma e' troppo presto per dire se questa sia stata la ragione del suo gesto", ha spiegato il commissario di polizia, Sveinung Sponheim.
Secondo la stampa locale, l'uomo era vicino ai circoli dell'estrema destra norvegese e possedeva diverse armi registrate a suo nome, tra cui un fucile automatico. Nel suo profilo su Facebook, che e' stato chiuso, l'uomo si descrive come "conservatore", "cristiano", celibe, appassionato di caccia e di videgames come "World of Warcraft" e "modern Warfare 2". Sul suo profilo di Twitter, un solo messaggio inviato il 17 luglio in cui riportava approssimativamente una citazione del filosofo John Stuart Mill: "Una persona convinta ha tanta forza come 100mila persone che hanno solo interessi".
I suoi scritti sul sito www.document.no testimoniano una visione nazionalista e l'ostilita' a una societa' multiculturale. Ma secondo la tv pubblica NRK, l'uomo aveva anche preso le distanze dal neonazismo.
Nella notte, la polizia ha perquisito tanto l'appartamento in cui aveva a lungo vissuto nella zona occidentale di Oslo, che la sua nuova abitazione vicino Rena, a nord della capitale. Secondo il suo profilo Facebook, Anders Behring Breivik era direttore di Breivik Geofarm, un'azienda agricola biologica che probabilmente gli ha dato accesso alle sostanze chimiche fertilizzanti con cui poi ha fabbricato gli ordigni esplosivi. Le sue dichiarazioni dei redditi, che in Norvegia si possono consultare liberamente, mostrano che non aveva avuto reddito per l'anno 2009 e che, anche negli anni precedenti, aveva denunciato importi estremamente bassi. Il sospetto odiava Gro Harlem Brundlandt Anders Behring Breivik, il 32enne norvegese arrestato ed accusato della strage di Utoya nonche' dell'esplosione di Oslo, un anno e mezzo fa defini' su internet Gro Harlem Brundlandt come "assassina del paese". In un messaggio postato da Breivik il 25 gennaio 2010 sul forum dokument.no e' scritto tra l'altro che "Chiunque non segue le indicazioni dell'assassina del paese Gro Harlem Brundlandts e' considerato razzista". La laburista Brundlandts e' stata primo ministro della Norvegia per tre mandati tra il 1981 ed il 1996. Nel 1993 era in carica quando, il 20 agosto, vennero conclusi ad Oslo gli accordi di pace israelo-palestinese tra Rabin e Arafat. Ieri aveva partecipato al raduno estivo dei giovani attivisti del partito laburista tenendo un discorso poche ore prima che cominciasse la sparatoria che ha provocato almeno 84 morti. Il quotidiano norvegese VG, il piu' diffuso nel Paese, cita oggi un testimone oculare che parla di due killer sull'isola di Utoya. Lo riferisce la Bbc sul suo sito online.
Norvegia: altro che islamici, sono neonazisti.

Quasi 100 i morti nei due attentati. Esclusa la pista jahidista.
Come volevasi dimostrare, quanti pensavano di sfruttare subito la tragedia per rifomentare la stanca (perché non più corrispondente alla realtà) retorica dello 'scontro di civiltà' hanno preso un bel granchio, la realtà dipanandosi piano piano in tutta la sua allucinante consistenza. Il "mostro" è un norvegese adulto, bianco e ben piazzato, un cristiano fondamentalista che "odia gli islamici" e qualunque cosa si tinga di progressismo sociale e politico.
Con tanto dipisacere dei gazzattieri di Libero, Il Giornale e altri sudici fogli di mala-informazione tanto blasonati (come il Corriere della Sera).
Qui sotto, la cronaca di Peace Reporter, utile per ricotruitre passo-passo il disvelarsi dell'amara verità...
L'attentatore è un norvegese di 32 anni, con legami con l'estremismo di destra, che aveva con sè un fucile automatico e una pistola. L'uomo - ha detto la polizia - è sicuramente legato alla bomba esplosa a Oslo. Proprio da quelle parti era stato visto aggirarsi ieri, ha detto il capo ad interim della polizia di Oslo Seinung Sponheim. Sull'isola sono stati trovati molti ordigni inesplosi.
22.30 - La polizia norvegese dichiara che l'attentatore arrestato presso l'isola di Utoya, bianco biondo e alto un metro e novanta, era stato visto nel centro della capitale dove si è verificata l'esplosione.
Le tesi dei fomentatori della "guerra al terrorismo islamico" viene quindi smontata abbastanza rapidamente.
21.30 - La rivendicazione viene smentita immediatamente dallo stesso gruppo, e nel frattempo tra gli investigatori si fa strada l'ipotesi che l'attentato sia da attribuire a gruppi norvegesi.
21.00 - Su alcuni siti jihadisti compaiono rivendicazioni dell'attentato di Oslo.
"L'attacco sferrato oggi, e che avevamo già minacciato in passato, ha colpito una delle più importanti capitali europee, Oslo, che combatte contro di noi perchè ha offeso il nostro Profeta. La Norvegia ha le sue forze in Afghanistan, dove combatte la religione di Allah e uccide i musulmani". Questo il messaggio di un utente sul sito al-Shumuk.
Nel messaggio, intitolato "Oslo è un monito per tutta l'Europa e per i mujahidin in particolare", si legge che: "I mujahidin vi hanno già minacciato, ma voi non avete ascoltato la loro voce e questo è il risultato. Distruzione e morte proseguiranno perchè non abbiamo completato il nostro lavoro". Nel messaggio i terroristi si rivolgono anche ai governanti europei. "Sappiate che la vostra politica stupida non vi porterà da nessuna parte. Sappiate che la vostra guerra contro l'Islam è una guerra contro tutti i musulmani sulla terra - si legge - Come fate a combattere contro un miliardo e mezzo di musulmani nel mondo?".
Secondo la tv al-Arabiya, la rivendicazione ariverebbe dal sedicente gruppo Misandu al-Jihad al-Alami (Seguaci del jihad globale).
20.50 - Sarebbero oltre 20 le persone morte quando un uomo travestito da poliziotto ha aperto il fuoco in modo indiscriminato in un campo estivo giovanile del partito laburista norvegese. Lo riferiscono testimoni oculari interpellati dai media locali e citati dalla tv al-Jazeera.
20.00 - Almeno quattro persone sono morte quando un uomo travestito da poliziotto ha aperto il fuoco indiscriminatamente ad un campo estivo giovanile del partito laburista norvegese. Lo riferiscono i media norvegesi.
19.56 - La bomba esplosa oggi a Oslo ha causato 7 morti. Lo ha dichiarato la polizia norvegese, aggiungendo che due persone sono state gravemente ferite.
19.45 - Secondo la tv di stato norvegese Nrk, l'autore della sparatoria alla riunione dei giovani laburisti nei pressi di Oslo ha un aspetto chiaramente scandinavo.
19.35 - La polizia norvegese ha arrestato la persona che ha sparato alla riunione dei giovani laburisti vicino a Oslo. Lo riferiscono i media locali.
19.30 - Alla riunione dei giovani laburisti alla periferia di Oslo dove è avvenuta la sparatoria erano presenti circa 650 giovani attivisti del partito laburista (Arbeider Partiet), quello del premier Jens Stoltenberg. Nel primo pomeriggio era intervenuta Gro Harlem Brundtland, che è stata a capo del governo per tre volte tra il 1981 ed il 1996. Secondo quanto riportato da una giornalista della televisione di stato Nrk, ci sarebbero cinque morti ma la polizia non conferma nè smentisce. La giornalista ha riferito che reparti della polizia antiterrorismo sono arrivati sull'isola utilizzando alcune imbarcazioni. Due elicotteri volteggiano sulla Utoya.
19.05 - Secondo la televisione norvegese ci sono stati diversi morti nella sparatoria alla riunione dei giovani laburisti alla periferia di Oslo. La sparatoria sarebbe ancora in corso. A sparare sulla riunione dei giovani labiuristi, dove in precedenza era stata annunciata la presenza del premier Jens Stoltenberg, è stata una persona vestita da poliziotto che ha esploso almeno una decina di colpi, secondo quanto riferito da fonti citate dalla televisione TV2. Per la polizia è ancora troppo presto per collegare la sparatoria, avvenuta su una piccola isola in un lago ad una cinquantina di chilometri a ovest dal centro della capitale norvegese, con l'esplosione che alle 15.26 ha devastato il centro governativo di Oslo.
19.00 - Gli Stati Uniti hanno espresso la loro condanna per il "vile attentato" e si sono detti pronti a fornire assistenza allo Stato norvegese.
18.55 - La Croce Rossa norvegese ha fatto sapere che diverse persone ferite sono ancora intrappolate all'interno degli edifici coinvolti nell'esplosione, e che sono in corso le operazioni di salvataggio.
18.47 - Secondo l'agenzia AFP il primo ministro norvegese Jens Stoltenberg era atteso ad un raduno giovanile del suo partito, il Partito Laburista, sull'isola di Utoya, dove poco fa ci sarebbe stata una sparatoria causata da un uomo armato vestito da poliziotto, che avrebbe provocato almeno 5 feriti.
18.45 - La polizia norvegese ha ordinato ai cittadini di Oslo in diretta Tv di evacuare le aree del centro città. Il capo della polizia, Anstein Gjengedal, ha detto che "non è il momento di essere in giro per strada" e ha raccomandato ai turisti di "restare in albergo". Circa le cause dell'esplosione, ha detto che "si pensa al peggio"
18.27 - La Bbc ha riportato la notizia secondo cui una persona armata con addosso una divisa da poliziotto avrebbe preso d'assalto un meeting giovanile del Partito Laburista, in corso su un'isola nei pressi di Oslo.
18.24 - Il ministro degli Esteri danese Carl Bildt ha diffuso via Twitter il seguente messaggio: "Il terrorismo ha colpito. La polizia ha confermato l'esplosione di una bomba a Oslo. Siamo tutti norvegesi".
18.15 - Gli uffici dell'emittente televisiva norvegese Tv2 sono stati evacuati dalla polizia a causa di un pacco sospetto.
18.10 - La Bbc ha riportato la dichiarazione di un funzionario del governo norvegese, Hans Kristian Amundsen, secondo cui alcune persone sarebbero rimaste intrappolate negli edifici colpiti dall'esplosione.
18.07 - La polizia norvegese, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Associated Press, ha fatto sapere che i feriti provocati dall'esplosione sono 15. Molte persone sono rimaste ferite a causa dei vetri delle finestre saltate a causa dell'esplosione.
18.05 - Prime dichiarazioni del primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg, che alla Reuters ha dichiarato che la situazione è "molto grave" e che è "troppo presto per affermare che si sia trattato di un attentato terroristico". Tutti i ministri sono al sicuro.
18.00 - L'esplosione ha mandato in frantumi la maggior parte delle finestre dell'edificio che ospita la sede del governo. L'unità di crisi della Farnesina sta verificando, in stretto contatto con l'ambasciata italiana a Oslo, l'eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nell'esplosione
17.48 - L'esplosione è avvenuta tra il ministero del Petrolio e il ministero dell'Alimentazione. Gran parte del centro città è stato evacuato e la polizia ha invitato la cittadinanza a limitare l'uso dei telefoni cellulari per non ostacolare i soccorsi. Le prime immagini della città mostrano una massiccia colonna di fumo che si innalza nel cielo. Le autorità stanno valutando di chiudere lo spazio aereo.
17.42 - Confermata la seconda vittima dell'esplosione
17.40 - Le prime ipotesi. Secondo un esperto di terrorismo norvegese sentito dalla Tv di Stato Nrk, si è trattato probabilmente di un attacco terroristico pianificato legato a gruppi affini ad Al Qaeda. La settimana scorsa un procuratore norvegese ha inoltrato una denuncia per terrorismo contro l'iracheno Mullah Krekar. La Norvegia partecipa inoltre alle missioni in Libia e in Afghanistan
17.30 - La polizia norvegese ha confermato che la deflagrazione è stata causata da una bomba. Una grande automobile è stata vista passare sul luogo dell'esplosione pochi istanti prima dell'esplosione, hanno riportato le autorità. Secondo la Tv norvegese Nrkil numero delle vittime sarebbe salito a due
17.22 - Secondo il sito del tabloid VG, vicino alla cui sede è avvenuta l'esplosione, un cadavere penderebbe da una finestra degli edifici coinvolti. La notizia è stata riportata anche dalla televisione di Stato, Nrk. Intanto la polizia sta facendo evacuarele strade.
17.05 - Almeno una persona è rimasta uccisa nell'esplosione avvenuta oggi nel centro di Oslo. Lo riferiscono i media norvegesi. Non è intanto giunta una conferma della notizia di una seconda esplosione nella capitale norvegese.
15.58 - Due fortissime esplosioni, forse causate da autobombe, sono avvenute nel cuore della capitale norvegese, investendo l'ufficio del primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg. Gli ordigni sono deflagrati all'interno di un palazzo sede di VG, il più grande tabloid norvegese. La forza dell'esplosione è stata tale da far saltare la maggior parte delle finestre dell'edificio. Sono almeno 8 i feriti accertati al momento. Secondo diversi testimoni diretti, numerose persone sono rimaste ferite, mentre il primo ministro, che in quel momento non si trovava in ufficio, è salvo.

Nessun commento: