giovedì 20 ottobre 2011

RAIS!

E via un altro dittatore...così staranno dicendo i capi degli Stati occidentali e la maggioranza della popolazione di tali nazioni vedendo il cadavere insanguinato dell'ex leader libico,sulla cui morte aleggiano ancora misteri partendo dalle fotografie che circolano in rete piuttosto che alla ricostruzione delle ultime sue ore.
E pure la maggioranza dei libici esulta dopo che l'ultimo baluardo dittatoriale del nord Africa è caduto dopo che i suoi maggiori alleati(in primis l'amico Berlusconi)gli avevano girato le spalle in un batter d'occhio pur anelando nello stesso modo alle risorse naturali della Libia.
E sempre il nostro premier che commenta lapidario"Sic transit gloria mundi"(Così passa la gloria del mondo)forse non rendendosi conto che questa tra poco sarà la sua fine(in senso politico)e scambiando nella citazione un Transit per una Escort(licenza satirica).
Il breve articolo tratto da Infoaut racconta presumibilmente la cronaca degli ultimi istanti di vita di un personaggio accantonato prima dagli amici esteri e poi via via dal suo popolo e da molti suoi fedelissimi,già pronti a salire sul carro dei vincitori mimetizzandosi assieme ai miliziani ribelli(alcuni erano riusciti in tale intento anche a casa nostra nel 1945).
Segnalo un paio di articoli sul rais e sulla Libia scritti in questo blog(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.com/2009/06/omar-al-mukhtarpartgiano.html e http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.com/2011/03/in-guerra-sventolando-sorridenti-il.html )
lasciando commenti ed altre argomentazioni in un futuro prossimo.

Gheddafi è morto,ombre sulla sua fine.

Un giornalista di al Jazeera afferma di avere visto immagini girate con un cellulare che mostravano come il colonnello ancora vivo al momento della cattura. Esecuzione sommaria? Certo la sua fine mette al riparo diversi capi ribelli del Cnt che avevano dominato e oppresso la Libia assieme a Gheddafi
Mentre i ribelli del Cnt celebrano con la cattura dell’ultimo bastione lealista Sirte la loro vittoria finale e la fine della guerra civile, resta avvolta nel mistero la morte di Muammar Gheddafi. Secondo la versione data Libya Tv gli avrebbero sparato un colpo alla testa e questo accredita la tesi di coloro che sospettano che il leader libico sia stato ucciso sommariamente da coloro che lo avevano fatto prigioniero. La foto del colonnello morto con il viso insanguinato circola da alcune ore sui media. Il giornalista di al Jazeera Tony Birtley afferma di avere visto delle immagini girate con un telefono cellulare che mostravano come Gheddafi fosse ancora vivo al momento della cattura.
Sono diverse anche le versioni circolate sinora sulla cattura del colonnello libico. Sarebbe stato trovato nascosto in una buca, in una casa privata di Sirte, per altri invece, un convoglio di 40 veicoli di fedeli a Gheddafi è stato colpito da aerei della Nato mentre stava cercando di fuggire da Sirte verso ovest. In uno scontro a fuoco il rais sarebbe stato ferito a entrambe le gambe e portato verso Misurata a bordo di un aereo ma è arrivato morto.
La caduta di Sirte è avvenuta stamani, in seguito all’ultimo assalto lanciato dai ribelli del Cnt alle postazioni dei lealisti. Sono stati arrestati anche il figlio di Gheffadi, Mutassim, il capo dei servizi segreti Abdallah Senoussi e il portavoce governativo Moussa Ibrahim.
Da Nena News

Nessun commento: