giovedì 24 maggio 2012

DOMENICA A ROVETTA

La sfilata sfigata di pagliacci che si terrà questa domenica a Rovetta(Bergamo)in Val Seriana è un appuntamento annuale in cui i ratti neri di fogna nazistifascisti emergono dalle loro puzzolenti fogne e impunemente vanno al cimitero a commemorare,grazie anche al prete scomunicato in camicia nera don Tam,dei parassiti uccisi doverosamente dai partigiani il giorno 28 aprile del 1945.
I suddetti maiali se la menano ancora per quello che è stato un atto di giustizia contro dei traditori del popolo italiano che dopo l'armistizio dell'otto settembre del'43 si unirono ai nazisti tedeschi oppressori del nostro paese nella ignobile Repubblica di Salò e che ammazzarono senza pietà migliaia di persone innocenti oltre che soldati e partigiani.
Gli articoli seguenti parlano di quei giorni e di questi giorni,con i dettagli per la marcia partigiana verso il monte Blum,il monte di Rovetta:per chi vuole partire da Crema il ritrovo è per le 5.30 presso il piazzale del Brico mentre gli altri appuntamenti sono nella seconda parte del contributo odierno.
Il rischio del maltempo incombe su questa ascesa la marcia sarà rimandata a data da destinarsi,chi vuole può partecipare liberamente.

“Basta raduni fascisti”
A Rovetta dvd nella posta
“Appunti di Resistenza”, questo il titolo del dvd consegnato nelle cassette della posta di tutti gli abitanti di Rovetta. Si tratta di materiale informativo distribuito dai “Ribelli della montagna” per impedire l’ormai consueto raduno nostalgico in programma l’ultima settimana di maggio al cimitero del paese della Valseriana. Ogni anno militanti di estrema destra si ritrovano per commemorare i 43 morti della legione Tagliamento, uccisi il 28 aprile 1945 dopo essersi consegnati al Comitato di liberazione nazionale. L’appuntamento, lo dimostrano video e foto raccolte negli anni, è l’occasione per rispolverare simboli legati al Ventennio. Non a caso ad officiare la cerimonia è padre Tam, prete lefebvriano, convinto fascista, che ha partecipato anche all’inaugurazione della sede di Forza Nuova a Bergamo. Nel libro e nel dvd distribuito agli abitanti il raduno viene definito “un bieco tentativo di mistificazione storica che vuole stravolgere la realtà dei fatti” e si nasconde “dietro l'apparenza del semplice ricordo di vecchi amici scomparsi”. “Ogni anno, dal 1992, simpatizzanti e nostalgici camerati provenienti da tutta Italia si riuniscono nel piccolo cimitero del paese per commemorare i miliziani della RSI della Legione Tagliamento fucilati dai partigiani, in quello che nel corso degli anni è diventato il più grande raduno nazifascista in Italia. E come ogni anno si ritroveranno, il 27 Maggio 2012, in una parata di effigi naziste, teste rasate, saluti romani e inni al Duce; il tutto alla luce del sole, tra il silenzio-assenso delle istituzioni e la benedizione del loro prete in camicia nera: Padre Tam. È proprio questa che si ritrova a Rovetta ogni anno quell’Italia che vuole oltraggiare la memoria di chi ha veramente lottato per la liberazione della nostra terra dalla follia fascista, martirizzando una delle più feroci ed efferate squadracce del periodo più buio della storia del nostro Paese. Quest’anno però non ci si limiterà a ricordare solo i fatti che servono a giustificare l’illegalità delle loro azioni e dei loro valori. Quest’anno la Storia verrà ricordata tutta quanta”.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=M_VdOq25PCM
http://www.bergamonews.it/politica/%E2%80%9Cbasta-raduni-fascisti%E2%80%...
⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢★ MARCIA PARTIGIANA ★
  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢  ⁠ ⁡ ⁢sui sentieri del Monte Blum

★ LA MARCIA ★

... Una Marcia come punto finale di un lavoro di sensibilizzazione e informazione sul raduno nazifascista che si svolge ogni anno a Rovetta: proprio nel giorno della marcia centinaia di nazifascisti si ritroveranno nel cimitero del paese per celebrare le "gesta" dei repubblichini della legione Tagliamento. Gesta, le loro, che includono torture, incendi di interi paesi della Val Seriana, omicidi e deportazioni.
Una Marcia per ripercorrere i percorsi di chi ha liberato questo paese dal nazifascismo, perchè ogni passo renda più viva e attuale la memoria di chi è stato in grado di ribellarsi all'autoritarismo.


★ I DETTAGLI DELLA MARCIA ★

◆ La partenza da Bergamo è fissata per le ore 6:45 presso il piazzale della Malpensata. Si raccomanda la massima puntualità, di modo che si possa salire tutti insieme.
◆ Il ritrovo a Clusone è a partire dalle 7:00 presso il parcheggio dell'ex cinema Mirage. Il parcheggio sarà custodito e segnalato dal personale preposto.
◆ Per raggiungere la località Conca Verde (a Rovetta - luogo di inizio marcia) sarà attivo un servizio bus navetta gratuito. L'ascesa verso il Monte Blum inizierà alle ore 9:00 (puntuali!).

▸ Attenzione: non sarà possibile parcheggiare le proprie auto a Rovetta! L'unico modo per raggiungere il punto di partenza per la marcia sarà con il bus navetta da Clusone! ◂
▸ Invitiamo quindi tutti a non recarsi con mezzi propri a Rovetta ma parcheggiare solo ed esclusivamente a Clusone. ◂

▸ Per raggiungere il parcheggio seguite questo link: http://bit.ly/KzUIBG.

◆ Prima della partenza verrà allestita una Colazione Resistente in località Conca Verde.
◆ La marcia durerà circa un'ora e mezza, in modo da raggiungere i 1230 metri del colle di Blum verso le 11:30.

◆ Qui dalle 12:00 esecuzioni popolari e politiche, goliardiche e senza filtro con I PECCATORI, combo irriverente di musici e cantori.
◆ Interverrà Rosa Piro, madre di Davide "Dax" Cesare, militante antifascista ucciso a Milano nel 2003.

◆ E a seguire... pranzo sociale: in alto i calici per brindare alla Resistenza Partigiana!
La discesa è prevista per le 15:30.

▸ Per la marcia è consigliato un abbigliamento adatto... e non scordate il pranzo al sacco! ◂
▸ Rispettate la montagna: lasciate pulito il bosco! Portate a casa i vostri rifiuti! ◂

▸ In caso di maltempo la marcia sarà rimandata! ◂


Per ogni ulteriore informazione contattateci alla casella mail ribellidellamontagna@inventati.org.


★ INFORMAZIONI TECNICHE ★

◆ Il percorso: tempo andata ore 1,40 - Ritorno ore 1,15. Si percorre la strada carreggiabile (praticabile con automezzi fuoristrada) che da Rovetta sale in direzione nord. Continuando per il vallone boscoso, ci si porta al di sopra di Gratarolo dove la strada continua a mezza costa, lasciando a destra il bivio per Paré (ore 0,50). Usciti dal bosco, si raggiunge, dopo alcuni tornanti, il colle di Blum (m. 1230 ca.); qui si può salire più direttamente per il sentiero del Bot, che dai prati di Zenier raggiunge la carrozzabile oltre la Cascina Bianca (Itin. 2 -2a). In pochi minuti, per pascoli, si raggiunge l'ampia cima di Blum (m. 1297), ottimo punto panoramico sull' Altipiano e sulla Val Borlezza (ore 0,50 - in totale ore 1,40).
◆ Tempo richiesto: 3 ore circa.
◆ Dislivello da superare: 600-650 m circa.
◆ Difficoltà : T-E.
◆ Pericoli: nessuno, occorre solo attenzione nella discesa della mulattiera della Val Serraia in caso di terreno umido.
◆ Riparo in caso di maltempo: alcune baite lungo il percorso e in località Blum.
◆ Preparazione fisica richiesta: buona. Consigliata dagli 8 anni in su.
◆ Tipo di substrato: calcareo.

◆ Il Monte Blum è "la montagna" di Rovetta: e non potrebbe essere altrimenti, visto che il paese è sorto proprio ai suoi piedi.
In qualunque punto di Rovetta ci si trovi è infatti sufficiente alzare gli occhi al cielo per vederne la cima.
Meta fra le più frequentate dagli escursionisti rovettesi, in quanto palestra ideale per le prime uscite di stagione o per un'abitudinaria passeggiata in montagna, essa è molto apprezzata anche dai numerosi turisti della zona.
Per salire al Blum si possono seguire numerosi sentieri che si intrecciano lungo tutto il monte, costellato da diverse cascine ancor oggi saltuariamente abitate.
C'è però una strada montana, percorribile anche con fuoristrada, che rappresenta la via più utilizzata.
Questa alterna tratti abbastanza impegnativi con altri quasi pianeggianti, così da consentire anche all'escursionista poco allenato di salire senza eccessivi sforzi.
Il primo tratto si snoda lungo un vallone boscoso; da qui si prosegue a mezza costa, con tratti molto dolci che lentamente portano fuori dal bosco. Con un paio di tornanti si giunge ai piedi della cappella degli Alpini. Da qui il panorama è eccezionale: a sud lo sguardo può spaziare su tutto l'altopiano che da Clusone sale fino al Passo della Presolana, oppure spingersi lungo la Valle Borlezza fino al Lago Sebino.

Nessun commento: