martedì 2 luglio 2013

A ROMA ANCORA BOTTE DEI MAIALI IN DIVISA

Ieri a Roma si è assistito ad un brutale pestaggio della sbirraglia in tenuta antisommossa durante un corteo per il diritto alla casa che per puro caso sfiorava un piccolo gruppetto di ratti neri che manifestavano per non so cosa e non voglio nemmeno saperlo perché non hanno il minimo diritto di assembrarsi alla luce del sole,fatto sta che il corteo pacifico con migliaia di persone del movimento di lotta per la casa è stato caricato per ben due volte.
Sei persone sono dovute andare in ospedale per medicarsi le ferite procurate dai maiali in divisa,e Roma,a pochi giorni dal cambio alla guida della città dal podestà Alemanno a Marino,sembra nuovamente una città dove lo Stato di polizia trionfa su tutto e tutti,con i soliti beceri metodi fascisti che accompagnano le incursioni barbariche degli sbirri.
L'articolo preso da Infoaut racconta del pomeriggio di ieri e riporta il comunicato scritto prima della sera proprio dal Movimento per il diritto all'abitare.

Roma: la polizia carica i senza casa per difendere i fascisti.
 
Oggi si è svolto  Roma un corteo dei movimenti di lotta per la casa. Come sempre più spesso accade il corteo è stato caricato (per ben due volte!) e una ragazze è rimasta ferita. La manifestazione è partita dal Colosseo per arrivare a piazza Venezia nella giornata in cui si insedia la nuova giunta comunale "Demokratika" di Marino.
Il corteo, cui hanno partecipato migliaia di persone, è stato fermato e caricato a piazza Madonna di Loreto, in fondo a via dei Fori Imperiali, perché la Polizia intendeva "proteggere" e garantire una manifestazione neofascista (la Destra di Castellino), togliendo spazio politico legittimo a chi lotta per un diritto basilare. Ci sono stati 4 feriti. tra cui una ragazza cui è stata aperta la testa a manganellate.
L'iniziativa di oggi segue le quattro occupazioni dello scorso venerdì, di cui una sgomberata da un numero molto grosso di agenti in antisommossa. La mobilitazione intendeva premere sul neo-sindaco perché venga scritto un "piano emergenza casa" che risolva (almeno temporaneamente) la strutturale assenza di case disponibili per senza case a fronte di decine di migliaia di alloggi vuoti.
Il vicesindaco Nieri (Sel) ha quindi incontrato alcuni rappresentanti dei manifestanti (il corteo non è entrato a piazza Venezia ma una delegazione è stata ricevuta in Campidoglio). Mentre scriviamo (h 18) sono giunte le ambulanze e la situazione sembra tornata alla normalità ma il presidio attende il rientro della delegazione.

Il comunicato emesso in serata:
Le cariche immotivate alla manifestazione dei movimenti per il diritto all'abitare avvenute oggi alla fine di via dei fori imperiali hanno portato al ferimento dì 6 persone tutte medicate in ospedale. Tra queste Stefania di 22 anni è tuttora ricoverata presso il Fatebenefratelli con un trauma cranico e 16 punti di sutura sul volto. Mentre un gruppuscolo di neofascisti manifestava in Campidoglio protetto da pacifiche forze dell'ordine, un corteo autorizzato di 5000 persone veniva brutalmente caricato e manganellato mentre rivendicava casa e reddito. Ci chiediamo chi a Roma abbia interesse a far esplodere la tensione sociale trasformando i problemi sociali in questioni di ordine pubblico. Giudichiamo gravissimi i fatti di oggi e per questo chiediamo la rimozione del prefetto e del questore. Allo stesso tempo chiediamo alla politica di svolgere la sua funzione dando risposte e costruendo soluzioni reali.
Movimenti per il diritto all'abitare

Nessun commento: