martedì 24 giugno 2014

ABORDATZERA!

Oggi comincia a Milano un'iniziativa legata ai Paesi Baschi che girerà per tutta la penisola fino a domenica prossima proseguendo a Bergamo,Napoli e Fiumicino(Roma).
Sarà presentato il documentario"Abordatzera!Pirati a bordo! "che è una grande festa cominciata nel 2003 a Donostia(San Sebastian)quando un gruppo di ragazzi sfidando le direttive del comune basco organizzarono una festa con decine di imbarcazioni tra le più fantasiose,da vere e proprie zattere a pedalò e gonfiabili fino a imbarcazioni più raffinate e dettagliate,il tutto con l'intento di dare visione alla causa basca.
Da allora,con poche centinaia di compagni che parteciparono all'evento,si è arrivati a contare migliaia di presenze e centinaia di natanti sempre più costruiti con immaginazione e passione,uno spettacolo di forme e di colori che animano il porto di San Sebastian.
Oggi a Milano presso lo spazio comune Cuore in gola(che ha ospitato tra l'altro le lezioni di euskera per un semestre)sito nel quartiere Ticinese in zona navigli in Via Gola,ci sarà a partire dalle 19.30 un aperitivo seguito dalla proiezione del documentario e dall'intervento delle registe di questo lavoro.
Qui sotto in dettaglio tutte le altre date con orari e indirizzi...Jo ta ke!


Abordatzera! Pirati a bordo!" è un documentario che racconta una curiosa iniziativa che si effettua durante le vacanze estive a Donostia (San Sebastian) nei Paesi Baschi, organizzata a partire dal 2003 da un gruppo di giovani che, sfidando il Comune, proposero una festa più popolare e creativa e ricca di impegno politico... Da allora, il porto accoglie oltre 5000 partecipanti, che con le zattere provano a raggiungere la spiaggia, ricordandoci ogni estate che... tutti i cambiamenti sono possibili!


Il calendario delle iniziative: martedì 24 giugno 2014 Milano - spazio comune Cuore in Gola - via Gola - Quartiere Ticinese dalle ore 19.30 • aperitivo ore 21.30 • proiezione del documentario "Abordatzera! Dokumental Etnografikoa" (2013, 59'. V. O. sottotitolata in italiano) ore 22.30 • incontro con le registe del film


mercoledì 25 giugno 2014 Bergamo - via monte Grigna - occupazione di Celadina alle ore 19.00 • cena con grigliata ore 21.30 • proiezione del documentario "Abordatzera! Dokumental Etnografikoa" (2013, 59'. V. O. sottotitolata in italiano) ore 22.30 • incontro con le registe del film


venerdi 27 giugno 2014 Napoli - Mensa Occupata - Via Mezzocannone, 14 ore 18.30 • Proiezione "Abordatzera! Dokumental Etnografikoa" (2013, 59'. V. O. sottotitolata in italiano e dibattito con le registe) a seguire • grigliata e dj set domenica 29 giugno 2014


Fiumicino - Bilancione occupato - Via del Faro (vecchio faro di Fiumicino) Dalla mattina • porta il materiale e costruisci la tua zattera! ore 16.00 • all'abbordaggio, con le zattere costruite la mattina ore 19.00 • aperitivo e incontro con le autrici del documentario "Abordatzera! Dokumental Etnografikoa" ore 21.00 • proiezione del documentario "Abordatzera! Dokumental Etnografikoa" (2013, 59'. V. O. sottotitolata in italiano)

Nessun commento: