domenica 30 novembre 2014

MORTO UN TIFOSO DEI RIAZOR BLUES

Stamattina prima della gara valida per la Liga spagnola tra Atletico Madrid e Deportivo La Coruña un tifoso antifascista facente parte del gruppo dei Riazor Blues è stato picchiato e gettato nel fiume Manzanarre da parte di supporters del Frente Atletico,noto gruppo fascista dei colchoneros.
I violenti scontri accaduti a Madrid in più quartieri per tutta la mattinata sono più di incidenti accaduti tra opposte fazioni di ultrà,ma sono stati veri e propri scontri politici tra antifascisti,infatti erano presenti anche altri gruppi antirazzisti del Rayo Vallecano e dell'Alcorcón dopo essere stati avvertiti di un possibile agguato dei madrinisti.
Col beneplacito in stile Italia della Policia Nacional gli aggressori fascisti sono riusciti a fare un'altra vittima dopo la morte del compagno basco Aitor Zabaleta ucciso sempre da quelli del Frente Atletico nel 1998:per la cronaca la partita prevista a mezzogiorno si è giocata lo stesso.
Francisco José Romero Taboada detto Jimmy,il tifoso galiziano ucciso,aveva 43 anni e molti suoi compagni,in altro perfetto stile italiano,sono stati arrestati e fermati mentre per il momento le solerti indagini della sbirraglia fascista spagnola non hanno ancora individuato gli assassini di Jimmy.
Articolo preso da Contropiano(http://contropiano.org/internazionale/item/27826-madrid-i-fascisti-del-frente-atletico-assassinano-un-tifoso-galiziano ).


Madrid: i fascisti del Frente Atletico assassinano un tifoso galiziano.


Si chiamava Francisco José Romero Taboada, noto come Jimmy, il tifoso del Deportivo de la Coruña di 43 ucciso stamattina nella capitale Madrid dai fascisti del Frente Atletico, organizzazione di estrema destra della curva dell’Atletico Madrid.Le due squadre si sarebbero affrontate alle 12 allo stadio Vicente Calderòn e in città erano arrivati parecchi supporters del Deportivo dalla Galizia. Nonostante la morte all’ospedale San Carlos della vittima, stroncata da un infarto, le autorità sportive hanno deciso di far giocare comunque la partita il che ha scatenato polemiche a non finire.


Intorno alle 8.40 di questa mattina un nutrito gruppo di appartenenti al Frente Atletico ha atteso l’arrivo dei pullman dei tifosi galiziani, in particolare quelli del gruppo antifascista dei Riazor Blues, nei pressi dello stadio e a quel punto l’aggressione è diventata una vera e propria battaglia campale con centinaia di persone coinvolte. Tra queste anche alcuni membri delle tifoserie antifasciste dei Bukaneros (Rayo Vallecano) e dell'Alkor Hooligans (Alcorcon) arrivati sul posto per dar man forte ai galiziani una volta diffusasi la voce che ad accoglierli ci sarebbero stati i membri del Fronte Atletico.
Jimmy è stato picchiato e gettato dagli aggressori nel fiume Manzanarre ed è stato ripescato dai sommozzatori del corpo dei pompieri ma a causa dell’ipotermia, del trauma cranico e dell’arresto cardiocircolatorio sofferti non ce l’ha fatta nonostante gli sforzi dei medici.
Secondo le autorità sanitarie almeno 11 tra aggressori e aggrediti hanno dovuto far ricorso alle cure mediche, tre di loro per ferite da coltello ed altri tre con ferite alla testa.
Fino ad ora, ha informato il prefetto di Madrid, Cristina Cifuentes – del Partito Popolare – quindici persone sono state arrestate (molti di loro appartengono al gruppo degli aggrediti) e novanta membri del gruppo di ultrà galiziani dei Riazor Blues sono stati identificati e immediatamente rispediti a La  Coruña.
La direzione dell’Atletico Madrid ha condannato ‘energicamente’ quella che i media iberici chiamano rissa tra tifosi ma in pochi ricordano che l’8 dicembre del 1998 gli ultrà neonazisti del Frente Atletico – in particolare l’estremista Ricardo Guerra - in un’analoga aggressione assassinarono il tifoso basco antifascista Aitor Zabaleta, arrivato a Madrid da Donosti per seguire la Real Sociedad.
Secondo alcuni testimoni questa mattina l’aggressione nei confronti dei tifosi del Deportivo sarebbe avvenuta grazie alla ‘passività’ delle unità antisommossa della Policia Nacional presenti in zona. E salta agli occhi lo scarso numero di ultrà neofascisti dell'Atletico Madrid arrestati dalle forze dell'ordine.
Da segnalare che mentre si stava svolgendo la partita a La Coruña sei incappucciati hanno aggredito alcuni tifosi dell'Atletico Madrid all'interno di un bar della città galiziana. Due i feriti.

Nessun commento: