sabato 13 febbraio 2016

LE DODICI GIORNATE A DENIZ NAKI

amedspor
Non è passato neppure un mese dal post dedicato al giocatore tedesco di origine curde Deniz Naki(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2016/01/deniz-naki.html )al suo rientro  a Diyabakir per giocare nella squadra dell'Amedspor,che un nuovo caso che riguarda il suo pensiero politico più che le sue gesta di atleta ha avuto rilievo internazionale e non solo in Turchia.
Infatti dopo la clamorosa vittoria in trasferta a Bursa che è valso l'accesso ai quarti di finale della Coppa di Turchia(l'Amedspor gioca in terza divisione)il calciatore Naki è stato squalificato per dodici giornate per aver scritto il tweet:"Siamo fieri di essere un piccolo spiraglio di luce per la nostra gente in difficoltà.Come Amedspor,non ci siamo sottomessi e non ci sottometteremo.Lunga vita alla libertà!"
Questo ha fatto irritare talmente tanto Erdogan che oltre alla squalifica è stata inflitta pure una multa per discriminazione e propaganda politica:ora la squadra curda dovrebbe giocare l'andata dei quarti col Fenerbahce ma i compagni di squadra hanno già minacciato di non scendere in campo se la qualifica non dovesse essere tolta.
Articolo d Senza Soste e suggerisco anche questo:http://www.theteller.it/2016/02/05/turchia-fa-appello-per-la-pace-lo-squalificano-12-giornate/ .
 
Amedspor, la squadra curda che spaventa Erdogan. 12 giornate a Deniz Naki.

tratto da http://iogiocopulito.ilfattoquotidiano.it

Lo scorso 2 febbraio l’unità anti-terrorismo della polizia turca ha fatto irruzione nella sede dell’Amedspor, sequestrando computer e documenti dagli uffici del club. L’Amedspor è una squadra di terza serie e ha sede a Diyarbakır, capitale del Kurdistan turco sulle sponde del fiume Tigri. Il 31 gennaio, contro ogni previsione, aveva clamorosamente eliminato dalla coppa nazionale il Bursaspor, squadra della massima serie turca, garantendosi un posto ai quarti di finale contro il Fenerbahce primo in campionato.
La notizia dell’irruzione, diffusa in Italia attraverso i canali social del blog Minuto Settantotto, è stata divulgata in inglese dall’agenzia di stampa turca Cihan e dal sito d’informazione Kurdish Question. Rispetto ai motivi ufficiali del blitz, però, è necessario procedere con cautela. Stando a quanto riportato da Today’s Zaman, versione in lingua inglese del quotidiano turco Zaman, il vicepresidente del club Nurullah Edemen avrebbe dichiarato che nessun dirigente dell’Amedspor è stato informato sui motivi dell’irruzione, nonostante tutto il direttivo fosse presente in sede.
Il sito Kurdish Question ha invece sostenuto che la polizia ha proceduto in seguito ad un tweet inneggiante al terrorismo, attribuito dalle forze dell’ordine all’account della stessa società sportiva. Come ha invece chiarito il dirigente Servet Erol, il tweet era stato diffuso da un account che nulla ha a che vedere con quello ufficiale: un errore molto grossolano, che ha indotto la dirigenza dell’Amedspor a credere che quella della polizia sia stata un’operazione intimidatoria, più che di indagine.
Il tweet in questione, ormai eliminato, dedicava l’incredibile vittoria contro il Bursaspor a chi combatte nelle città di Şırnak e Diyarbakır e a tutto il popolo curdo. Parole in cui riecheggiano i cori da stadio che sono costati caro ai tifosi dell’Amedspor. Infatti i rossoverdi, durante la precedente partita di coppa, giocata a Istanbul contro il Başakşehirspor, avevano intonato canti a favore dei combattenti curdi e contro le stragi di bambini.
A seguito della partita, ai tifosi era stata vietata la trasferta di Bursa, costringendoli a seguire a distanza lo storico successo della loro squadra. Ma ancora più eclatante è stato l’arresto a Istanbul di decine di tifosi – più di trenta per Kurdish Question, di cento per Today’s Zaman – colpevoli di aver intonato i cori sgraditi.
Ma le sanzioni a seguito della partita non hanno riguardato solo i tifosi. Il giocatore Deniz Naki, artefice del secondo goal contro il Bursaspor, è stato squalificato per 12 giornate e multato di 19.500 lire turche, colpevole di aver pubblicato sui social un post che recitava: «Siamo fieri di essere un piccolo spiraglio di luce per la nostra gente in difficoltà. Come Amedspor, non ci siamo sottomessi e non ci sottometteremo. Lunga vita alla libertà!». Come riporta Kurdish Daily News, il giocatore è stato accusato di “discriminazione e propaganda politica”. Naki, un passato nel FC Sankt Pauli di Amburgo, porta tatuata sul braccio la parola Azadî, libertà.
Non è la prima volta che la squadra rossoverde si rende scomoda al regime di Erdoğan. Nell’ottobre del 2014 il club, che portava il nome turco della città di Diyarbakır, rimediò una multa dalla Federazione turca per aver cambiato nome in Amedspor, utilizzando la denominazione curda della città. Contemporaneamente, un cambio nello stemma permise ai tifosi di sventolare i colori della bandiera del Kurdistan, vietata in Turchia: un espediente non nuovo nel mondo del calcio, che ricorda – con le ovvie e dovute differenze – quando durante il regime di Franco i catalani quasi elessero a nuova bandiera nazionale quella blaugrana, per rimpiazzare la senyera vietata dalla dittatura.
La Coppa di Turchia 2015-16 è destinata ad entrare nella storia della questione curda. Una squadra di terza divisione sta incredibilmente scalando la Coppa nazionale, portando la voce dei curdi lì dove meno la si vorrebbe in evidenza. Ad ogni partita dei rossoverdi si alza il grido di un popolo che chiede di poter vivere in pace rivendicando la propria identità. E più l’Amedspor scala il tabellone, più questo grido si fa forte.
La partita con il Başakşehirspor a Istanbul ha fatto clamore per i cori, gli arresti, il divieto di trasferta. L’eccezionale qualificazione ai quarti ai danni del Bursaspor ha fatto parlare tutto il paese di questa squadra ribelle, che forse è arrivata troppo in alto e ha iniziato a dar fastidio, tanto da essere divenuta oggetto di un’irruzione poco motivata.
Resta da vedere cosa accadrà all’andata dei quarti di finale, quando la squadra curda giocherà in casa contro il Fenerbahce. Se giocherà. La società infatti, a seguito di un ulteriore divieto di accedere allo stadio, stavolta addirittura per una partita in casa, ha dichiarato che non scenderà in campo se l’interdizione non verrà ritirata.
Nessuno sa cosa aspettarsi ma, se i tifosi di entrambe le squadre dovessero alla fine accedere allo stadio, la solidarietà fra i tifosi della capitale e quelli curdi rischierebbe di dare ancora maggior risalto alla faccenda, creando non pochi fastidi alle autorità turche. Ci si può fare un’idea leggendo qualche riga del comunicato che decine di gruppi ultras della Turchia, tra cui tifosi di Amedspor e Fenerbahce, hanno diffuso a gennaio (traduzione di E. Karaman): «Il governo si riempie da sempre la bocca con lo slogan “non dividiamo il paese”, ma poi perseguita e uccide proprio chi vuole che il nostro paese viva in pace e in armonia tacciandoli come traditori. In questo paese c’è soltanto una distinzione: chi, guardando un bambino morto a terra colpito da una pallottola, si domanda se quel bambino fosse curdo o meno e chi invece piange tutti i bambini di tutte le etnie. […] La vergogna più grande dell’umanità è la colpa della guerra, una guerra di cui noi non faremo parte».
Quarti di finale di andata, Amedspor-Fenerbahce, , il 9 febbraio. Il ritorno, a inizio marzo, ad Istanbul. In palio molto più che l’accesso alle semifinali.
5 febbraio 2016

Nessun commento: