martedì 9 gennaio 2018

ATTENTATO POLITICO A DENIZ NAKI


Risultati immagini per deniz naki
Ha certamente la connotazione politica il tentativo di omicidio per il giocatore curdo Deniz Naki nato in Germania che l'altra notte si è visto affiancare in autostrada da un auto in corsa con gli occupanti che hanno sparato due colpi di pistola proprio sulle strade tedesche dove la conflittualità tra curdi e turchi è simile a quella che esiste in terra mediorientale.
Dopo lo spavento ed essere riuscito ad evitare di finire fuori strada Naki,ex calciatore del St.Pauli e del Paderborn ora in forza in Turchia all'Amedspor,è riuscito ad accostare l'auto e chiamare i soccorsi come riportato dalla cronaca di Infoaut(germania-colpi-di-pistola )e Repubblica(deniz_naki_e_attentato_politico ).
Questo giocatore simbolo del popolo curdo,vessato,squalificato ed arrestato per il suo supporto al Pkk e la sua propaganda per un Kurdistan indipendente oltre che essere bravo con i piedi è un lottatore per i diritti dei curdi come già più volte riportato(madn le-dodici-giornate-deniz-naki ).

Germania. Colpi di pistola contro l'auto del calciatore curdo Naki.

Deniz Naki, calciatore in forza all’ Amed Sk, squadra della città curda di Diyarbakir, è stato vittima di un’aggressione a mano armata mentre percorreva l’autostrada in Germania.  Un’auto si è affiancata in corsa e sono stati esplosi due colpi di pistola, danneggiando la vettura, ma lasciando illeso il calciatore della seconda divisione turca.

Deniz Naki, classe 1989, nato in Germania a Dϋren, proviene da una famiglia curda e il legame con le sue origini è rimasto vivo, come testimoniano le sue dichiarazioni in favore dell’emancipazione e l’autodeterminazione del popolo curdo nei confronti della Turchia di Erdogan.
Queste sue forti prese di posizione gli hanno fruttato, la scorsa primavera, una condanna a 18 mesi di condizionale per propaganda filo-curda e sostegno al PKK.
La matrice politica dell’aggressione è stata ventilata in primis dallo stesso attaccante dell’Amed Sk, che denuncia di aver subito già intimidazioni e minacce per aver preso parola in favore del suo popolo.
La Germania è il paese europeo che ospita le più nutrite comunità curde e turche in Europa è quindi terreno esterno dello scontro intestino alla penisola anatolica, tra le forze filo-conservatrici di Erdogan e le istanze indipendentiste del popolo curdo.

Aspettando delucidazioni, esprimiamo solidarietà a Deniz Naki, in un calcio sempre più schiacciato dal politically correct a senso unico e dall’indifferenza, un ragazzo che non ha avuto paura di denunciare in prima persona l’operato dittatoriale e segregativo del governo turco.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Germania, spari contro auto del calciatore turco Naki: "Attentato politico"

Lo ha evocato lo stesso giocatore in un'intervista alla Welt subito dopo la sparatoria. E' successo di notte, mentre Naki era in viaggio in autostrada a bordo della sua auto

BERLINO -  "Mi sono istintivamente spostato con l'auto sulla corsia di destra quando ho sentito gli spari - ha raccontato il calciatore 28enne alla Welt - ho avuto paura di morire." Il giocatore di calcio turco-tedesco Deniz Naki è sfuggito per un soffio a un attentato in Germania mentre viaggiava di notte a bordo della sua auto in autostrada. L'ex giocatore del St. Pauli e Paderborn, nato in Germania a Dueren e in campo con la squadra curda Amed Sk., è stato affiancato da un'altra auto dalla quale è stato aperto il fuoco: due proiettili hanno colpito il suo Suv. Lui è rimasto illeso.

 L'ipotesi di un attentato politico è stata ventilata dallo stesso calciatore, che si è espresso pubblicamente contro il regime del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e viene considerato da molti turchi un nemico dello stato. Nell'aprile 2017 un giudice turco lo ha condannato a 18 mesi con la condizionale per propaganda filocurda a favore del Pkk. Una condanna che gli ha cambiato la vita, spiega la Welt: gli amici di infanzia hanno preso le distanze da lui e Naki ha ricevuto numerose minacce di morte.

Nessun commento: