lunedì 8 gennaio 2018

PRIORITA' ELETTORALI

Risultati immagini per liberi e uguali
Aperta la campagna elettorale che praticamente è in continuo evolversi almeno da tre anni c'è la gara a chi la spara più grossa naturalmente col centrodestra al comando di questa poco invidiabile classifica col motivo conduttore dell'abbassamento delle tasse tallonato a breve distanza dalla caccia alle streghe ai diversi,così racchiudiamo tutti:migranti,profughi,clandestini,zingari,gay,comunisti e ora anche grillini.
Ma la singolare promessa del togliere le tasse universitarie di Liberi e Uguali non saprei se prenderla come battuta oppure come provocazione,in un mondo dove per fortuna c'è chi è esentato dal pagamento per via del reddito e comunque questo è il minimo problema dove regnano baroni,i testi hanno costi assurdi e anche la fruibilità(numeri chiusi)è alquanto precaria.
Proprio come programma,senza guardare simboli o ideologie,un partito che mette al primo posto l'eliminazione delle tasse universitarie non lo voterò mai,e come me credo anche la quasi totalità degli elettori che si recheranno alle urne a marzo.
Meglio spararla grossa come Berlusconi l'incandidabile(ma c'è Tajani in Europa che spinge Strasburgo per dare il via libera all'ex premier puttaniere)che dice di voler abolire la legge Fornero,decisione che ha molto più appeal di quella di Liberi e Uguali(madn liberi-da-cosa-e-uguali-chi? ).
C'è da dare atto di essersi levati dai piedi il Pd ma contro hanno già il fatto che con lo stesso odiato(proprio negli ultimi mesi)Partito Democratico potrebbero governare nel malaugurato caso che Renzi & co. non tracollino del tutto.
Ho amici e conoscenti che probabilmente voteranno uno dei due gruppi sovra citati,quindi rispetto fino ad un certo limite le loro scelte,ma portarsi dietro cadaveri come Bersani e D'Alema,con persone come Grasso e la Boldrini che occupano ed hanno occupato le Presidenze di Senato e Camera con Renzi,Monti,Letta e Gentiloni senza proferir parola su tutte le schifezze approvate dal Governo(la lista purtroppo è infinita e tragica)non è cosa seria e giusta soprattutto.
Tutta gente che dai governi Prodi ha dato il via alle privatizzazioni e alla liberalizzazione degli orari e dei giorni lavorativi,hanno creato il job act,fatto la guerra alla Jugoslavia,redatto decreti contro la povertà e che hanno sulla coscienza centinaia di morti nel Mediterraneo ora si cerca di rifare la propria verginità in maniera furba e altrettanto vergognosa.
Articolo preso da Contropiano(politica-news ).

Liberi e uguali, i vecchi marpioni del “voto inutile”.

di  Alessandro Avvisato 
Ci ricordiamo spesso che degli esseri umani va preso sul serio quel che fanno o hanno fatto, mentre non è il caso di credere troppo a quel che dicono di sé o che promettono per il futuro. Con questo criterio nessun “politico italiano” è anche solo minimamente credibile.

Ma il record della falsità – Berlusconi a parte, inarrivabile in questo miserabile sport – spetta sicuramente alla microgalassia di personaggi raccoltisi in “Liberi e uguali”. Ieri si sono riuniti per presentare la propria lista ed elencare i miracoli che faranno una volta eletti ed entrati in un governo (su questo non ci sono dubbi: “saremo responsabili”, escludendo in modo abbastanza obliquo solo il dialogo “con la destra”, senza scendere troppo in dettagli).

Lo spazio politico che hanno individuato come “scoperto” è quello della “sinistra dell’establishment”, ossia quello che avevano dovuto dismettere nei quattro anni di ubriacatura reazionaria renziana (salito al vertice grazie anche al loro concorso, per complicità o dabbenaggine). L’intento è esplicito: riaprire quella finta dialettica tra “centrodestra” e “centrosinistra” che ha avvelenato i pozzi della politica italiana, obbligando un paio di generazioni a lambiccarsi il cervello intorno al “voto utile”. Ovviamente quello indispensabile, decisivo, ultimativo, “per sbarre la strada alla destra” con cui poi si sarebbero fatti accordi e governi.

Questa accolta di personaggi di seconda fila – Pietro Grasso, Maria Cecilia Guerra, Loredana De Petris, Roberto Speranza, Nicola Fratoianni, Pippo Civati, Pier Luigi Bersani, Laura Boldrini, Vasco Errani, Enrico Rossi, ecc (assente solo D’Alema perché “in missione” in Iran) – ha sciorinato il suo bravo “programma”, lo slogan stampigliato sul fondale (“per i molti non per i pochi”, scimmiottando maldestramente Jeremy Corbyn), le promesse che non possono mai mancare. Tipo “aboliremo le tasse universitarie”, “riformeremo la legge Fornero sulle pensioni”, fino alle mirabolanti riforme delle “riforme” del lavoro: “La nostra battaglia sarà far tornare prevalenti i contratti a tempo indeterminato. Serve un nuovo contratto a tutele crescenti, che reintroduca le garanzie tolte dal Jobs Act. Gli altri aboliscono le tasse, noi aboliamo il precariato”.

Ora, non serve la memoria di un elefante per ricordare a questi “personaggetti” che proprio loro – e massimamente Grasso e Boldrini, in veste di presidenti dei due rami del Parlamento – senza battere ciglio né esercitare un minimo di resistenza, ancorché passiva, hanno fatto approvare con il proprio voto favorevole tutte le schifezze che ora giurano di voler abolire. Non c’è stata iniziativa renziana cui si siano opposti, almeno fin quando la forzatura sulla Costituzione non li ha convinti che la loro traiettoria dentro il Pd si era definitivamente conclusa.

Buttati fuori, estromessi, emarginati e derisi, si sono riscoperti “progressisti”, antiberlusconiani (i governi Monti, Letta e la prima parte di quello Renzi li hanno visti votare compatti al fianco degli uomini del Cavaliere Interdetto), ansiosi per le condizioni materiali di giovani e lavoratori. Ma, anche qui, molti possono ricordare la legalizzazione della precarietà contrattuale aperta con il “pacchetto Treu” (addirittura nel 1997, primo governo Prodi), le privatizzazioni che hanno regalato monopoli pubblici ai privati (Autostrade, Telecom, Alitalia, ecc), le “liberalizzazioni” che hanno devastato quasi tutti i comparti del mercato (a cominciare dalle condizioni di lavoro), la guerra di aggressione alla Jugoslavia, le riforme delle pensioni (che hanno vigorosamente falcidiato, alternandosi con Maroni), il “modello Coop” fatto diventare legge con il Jobs Act, il daspo urbani e i decreti Minniti-Orlando, i Cie e l’accordo con il bandito Al Serraj contro i migranti.

Ma anche senza esercitare le virtù della memoria, basta guardare come parlano del rapporto con l’Unione Europea: “L’Italia non potrà avere un futuro fuori dalla Ue, ma la Ue non potrà avere un futuro senza rivedere in profondità i trattati e senza chiudere con l’austerità“. Avanti così, insomma, con giusto un poco di flessibilità in più… Un’illusione destinata a scomparire già a maggio-giugno, quando la Commissione Ue chiederà con forza cogente una “manovra correttiva” molto pesante sui conti pubblici; che loro approveranno per mostrarsi come sempre “responsabili”. Anzi, i più responsabili di tutti…

Non ci sarebbe ragione di occuparsi di questi personaggi squalificati se non cercassero dimostrarsi per quello che non sono: “progressisti”. La loro funzione, come detto, è quella di recuperare consensi fuggiti nell’astensione o nel voto per i Cinque Stelle, e ricominciare il balletto degli ultimi 25 anni. Il giorno che il capitale finanziario deciderà di liberarsi di Renzi, lo sostituiranno con autentica gioia sotto lo slogan “ricostruiamo l’unità dei democratici”.

Il voto per loro, in definitiva, è il voto più inutile. Quasi suicida…

Nessun commento: