lunedì 19 agosto 2013

ROGER WATERS E LA PALESTINA

Nel  breve intervento odierno prendo lo spunto di un articolo preso qualche settimana fa da Infoaut per evidenziare ancora il fatto che Israele giochi sporco e pianga lacrime di coccodrillo con le storie distorte dell'antisemitismo e dell'antisionismo.
Lo scorso mese,per l'ennesima volta,il componente della band dei Pink Floyd Roger Waters è stato accusato di antisemitismo per aver fatto volare il loro leggendario maiale volante con l'immagine,tra le altre,della stella di David simbolo dello stato mediorientale.
Per maggiori delucidazioni rimando ad un post del 2009:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/02/antisemita-o-antisionista.html .

Roger Waters (ex Pink Floyd) accusato di antisemitismo.

Nuova polemica sulla figura dell'ex bassista e cantante dei Pink Floyd Roger Waters. Durante un concerto celebrato sabato 20 luglio in Belgio, ha fatto librare in aria un grosso maiale gonfiabile  decorato con una stella di David e numerosi simboli di multinazionali e del consumismo tra cui il logo della compagnia petrolifera Shell, due martelli incrociati e due scritte: “Tutto sarà ok se continuerete a consumare” e “Cosa c’è che non va nella gente?”
La posizione di Waters nei confronti di Israele non è certo una novità, ma evidentemente i media israeliani traggono sempre occasione per tacciarlo di antisemitismo. Questa volta a trarre spunto è stato il giornale israeliano Yediot Ahronot, che parla di messaggi antisemiti lanciati durante lo spettacolo di Waters
Non è la prima volta che l'ex Pink Floyd viene accusato di antisemitismo. Nel 2010 infatti, l’Anti-Defamation League ha contestato a Waters la proiezione durante una sua performance di immagini di aerei dalle quali cadevano bombe a forma di stella di David. Il bassista si trovò a dover difendere la sua posizione mandando una lettera all'Independent, nella quale precisò che le immagini da lui scelte durante il concerto, erano “rappresentative di interessi religiosi, nazionali e commerciali, tutte con l'influenza maligna sulle nostre vite e che ci impediscono di trattarci bene l’un l’altro”.
In passato Waters ha apertamente espresso il suo dissenso verso il muro israeliano, definendolo “un’oscenità” che “andrebbe abbattuta”. Nel 2009 ha inoltre sostenuto la Marcia per la Libertà di Gaza. Stando a quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz, in una lettera aperta del 2011 la rockstar ha invitato altri artisti a combattere contro l’occupazione della Palestina aderendo ad un boicottaggio anti-Israele.

Nessun commento: